Il fondatore

Una lunga esperienza nella ristorazione a Salerno

Il Ristorante Pizzeria Portovecchio nasce a Salerno nel 1998 da un'idea di Francesco Tuozzo, ristoratore che poteva vantare già una lunga esperienza in Italia e all'estero, spinto dal desiderio di offrire una cucina di alta qualità in un ambiente accogliente e piacevole.
Oggi continua a portare avanti una ristorazione all'insegna della qualità, dei sapori genuini e della creatività, portando sulla tavola dei suoi clienti soltanto il meglio della produzione locale.

La storia del fondatore Francesco Tuozzo

Francesco Tuozzo, nato a Buccino nel 1953 da una famiglia di contadini, si trasferisce a Salerno a 14 anni per studiare presso l’Istituto Alberghiero “R. Virtuoso” di Salerno. Dopo il diploma parte alla volta dell’Isola di Jersey (GB) per lavorare presso L’Hotel De La Plage 5*, dove resta per due anni, e successivamente si trasferisce a Miami, negli Stati Uniti, per lavorare alla Royal Carribean Cruise Lines per sei anni.
Conclusa questa importante esperienza lavorativa, Francesco sente che è giunto il momento di coronare il proprio sogno e aprire finalmente un proprio ristorante. Sceglie di farlo in Gran Bretagna, nella cittadina di Luton, alle porte di Londra, dove nasce il ristorante Il Forno. Nel giro di pochi anni il locale diventa un vero e proprio punto di riferimento per chiunque desideri gustare ottimi piatti della tradizione campana e italiana.
Dopo dieci felici anni di attività, la voglia di tornare in Italia comincia a essere troppo forte, così Francesco decide di cambiare nuovamente vita per trasferirsi a Salerno. Nella città campana diventa socio alla direzione dell’allora rinomato ristorante La Brace, presso il quale resta fino al 1996.  
A questo punto i tempi sono maturi per l'apertura di un ristorante che rispecchi la sua esperienza pluriennale nel settore e le sue origini contadine, grazie alle quali conserva l'amore per la natura e una profonda conoscenza dei suoi frutti. Da questo desiderio nasce il Ristorante Pizzeria Portovecchio, che unisce l'altissima qualità di materie prime freschissime e genuine, prodotte sul territorio, al piacere di un ambiente ospitale, amichevole ed elegante allo stesso tempo.

Una Passione di Famiglia

Ad affiancare Francesco Tuozzo alla guida del Portovecchio Ristorante Pizzeria troviamo , laureato in Management presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.
Anch’egli, proprio come il padre, ha l'anima del viaggiatore e vanta numerose esperienze lavorative all'estero, in particolare in Svizzera, Australia e Gran Bretagna. 
Proprio durante la sua permanenza in Gran Bretagna, Giuseppe decide di cambiare carriera, passando dal mondo del marketing digitale a quello della ristorazione, sua vera passione. Così consegue il Diploma di Secondo Livello presso la prestigiosa WSET School of London come Sommelier e comincia a lavorare per uno dei locali più esclusivi della metropoli, il River Cafè dello chef stellato Ruth Rogers.

Scopra la raffinata cucina di Francesco Tuozzo: prenoti allo +39 089 255222

Share by: